Lo sviluppatore jtothebell ha rilasciato un nuovo aggiornamento di fake-08 con la nuova versione 0.0.2.13.fake-08 è un emulatore Pico 8 per console non correlato o supportato dal software di Lexaloffle.Pico 8 è una macchina virtuale e un motore di gioco creato da Lexaloffle Games. È progettato per imitare una ” console per videogiochi fantasy” , emulando le severe limitazioni hardware delle console per videogiochi intorno ai primi anni ’80. L’obiettivo di questo è quello di stimolare la propria creatività e ingegnosità nella produzione di giochi, ed evitare di essere sopraffatti dalle molte possibilità di strumenti e macchine moderne. Un tale design consente anche ai giochi Pico-8 di avere un aspetto familiare. L’ultima versione include le versioni per Nintendo 3DS, Nintendo Switch, Sony PS Vita e Nintendo Wii U.
Utilizzo:
L’installazione varierà in base alla console e al tipo di eseguibile. Se si tratta di una console con un menu homebrew (Switch, Wii U, 3DS che utilizzano .3dsx), posiziona il file eseguibile nella directory con altri eseguibili. Se è una console con hombrew installabile (3ds con .cia o PS Vita) installa l’eseguibile (VitaShell su Vita o FBI su 3DS).
I file del carrello di Pico 8 vanno nella p8carts/
directory della scheda di memoria (scheda SD su 3DS, Switch e Wii U, scheda di memoria ux0:/
su Vita). sono supportati .p8
carrelli di file di testo e carrelli di file di .p8.png
immagine.
Avvia FAKE-08 tramite il menu homebrew o la normale interfaccia utente del sistema (a seconda di come hai installato). Usa sinistra e destra per scorrere i carrelli sulla scheda SD. Scegli un carrello utilizzando il pulsante A
(console Nintendo) o X
(Vita). Per uscire dal carrello attualmente in esecuzione, premere Start
o +
per aprire il menu di pausa e selezionare Exit to Menu
. Premere R
per passare da una dimensione di rendering all’altra. Premere L
e R
contemporaneamente per uscire dall’applicazione. Puoi anche chiuderlo tramite i controlli del sistema operativo della tua console (pulsante Home, ecc.).
Ringraziamenti
- Software Zep / Lexaloffle per aver creato pico 8. Acquistane una copia se puoi. Non te ne pentirai. https://www.lexaloffle.com/pico-8.php
- Comunità Nintendo Homebrew
- Comunità Vita Homebrew
- zepto8 ( https://github.com/samhocevar/zepto8 ) – Probabilmente il miglior emulatore di Pico 8. Le implementazioni di decompressione png audio, tline e più recenti di FAKE-08 sono state portate da zepto8 e altre parti sono state fortemente influenzate. Uso anche uno z8lua leggermente modificato ( https://github.com/samhocevar/z8lua ) per le funzionalità specifiche di pico 8.
- PicoLove ( https://github.com/gamax92/picolove ) – base per il mio progetto precedente – PicoLovePotion – e dove ho appreso per la prima volta le basi dell’API di Pico 8
- tac08 ( https://github.com/0xcafed00d/tac08 ) – un emulatore Pico 8 da cui ho imparato molto. Il rendering degli sprite e l’analisi del carrello di FAKE-08 sono fortemente basati su tac08 e utilizza utf8-util di 0xcafed00d per gestire i caratteri speciali nei carrelli pico 8
- LovePotion ( https://github.com/TurtleP/LovePotion ) – un’implementazione di Love2d per 3DS e switch che fungeva da runtime per PicoLovePotion e un ottimo modo per creare giochi homebrew per 3DS e switch. Uso anche una versione modificata della loro implementazione del logger statico
Vedere LICENSE.MD per la licenza FAKE-08 (MIT) e le licenze di tutti gli altri software utilizzati
Problemi conosciuti:
Le ultime funzionalità di Pico 8 versione v0.2.2 (pattern di riempimento sprite, codici di controllo del testo, caratteri personalizzati, ecc.) Non ancora implementate
I giochi che utilizzano flip()
(come tweetcarts) hanno problemi intermittenti durante l’uscita dal menu e potrebbero causare un arresto anomalo della console. Usare con cautela.
L’emulazione del suono manca di effetti e l’implementazione del rumore è estremamente imprecisa. La maggior parte della mia implementazione audio è stata trasferita da Zepto 8 (un emulatore molto più accurato) ma non volevo trasferire le dipendenze necessarie per quelle parti e non le ho ancora implementate in altro modo
Suono attualmente non supportato su Wii U. Sospetto inoltre che potrebbero esserci alcuni bug con sbirciare e premere valori multibyte su Wii U data la sua architettura Big Endian, ma non ho confermato
Le prestazioni non sono eccezionali sui vecchi sistemi 3ds. Alcuni giochi potrebbero subire rallentamenti anche sulle console più veloci. Probabilmente sono possibili ulteriori ottimizzazioni, ma tieni presente che Pico 8 elenca un raspberry pi 1 con un professore ARM11 a 700 MHz come specifica minima e la CPU del vecchio 3DS è ARM11 a 268 MHz. Molti giochi dovrebbero essere giocabili a prescindere.
Vedi la pagina Problemi per maggiori dettagli
Changelog
- Tutte le piattaforme:
- aggiunte le voci di menu breadcrumb per i giochi multi cart. Giochi come Pico Arcade e i cart di Natale dovrebbero funzionare purché fornisci anche tutti i cart secondari (ancora nessun download automatico)
- Ottimizzato il disegno della forma (rectfill, circfill, sono molto più veloci se non c’è uno schema di riempimento)
- Piccola ottimizzazione per sprite blitting
- Correzioni Bittboy:
- correzione sin/cos quando il parametro è > 1