Sony ha mostrato interesse negli ultimi anni ad espandere le proprie licenze nel settore mobile. Una delle opzioni più logiche potrebbe essere PlayStation Now, ma ci sono anche rumor con collaborazioni che portano le loro licenze più importanti su iOS e Android. Una delle difficoltà nel trasferire i giochi da console a mobile è il controller, ma esistono diverse soluzioni per aggiungere controller agli smartphone e Sony ne ha brevettato il design .
È simile alle soluzioni di altri produttori, ma logicamente il suo aspetto ricorda un controller PlayStation, più del DualShock 4 che del DualSense della PS5 -almeno nell’illustrazione-. Include i pulsanti caratteristici delle loro console e anche i trigger, quindi in linea di principio non ci sarebbe molta differenza per giocare con una console. Il brevetto parla anche di rilevamento del movimento.
L’idea potrebbe consentire di riprodurre titoli PS4 o PS5 da remoto o tramite cloud , sebbene attualmente sia possibile utilizzare i controller PlayStation tramite Bluetooth.