Lo sviluppatore SciresM ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Atmosphère con la nuova versione pre-release 1.1.0.Dopo l’aggiornamento firmware della scorsa settimana, lo sviluppatore ha deciso di aggiornare Atmosphère con il pieno supporto al firmware 13.0.0.
Atmosphère è composto da più componenti, ognuno dei quali sostituisce/modifica un diverso componente del sistema:
- Fusée: First-stage Loader, responsabile del caricamento e della convalida della fase 2 (TrustZone personalizzato) più pacchetto2 (Kernel/FIRM sysmodules) e dell’applicazione delle patch necessarie. Sostituisce tutte le funzionalità normalmente in Package1loader/NX Bootloader.
- Sept: Payload utilizzato per abilitare il supporto per la derivazione della chiave di runtime su 7.0.0.
- Exosphère: TrustZone personalizzato, per eseguire un Secure Monitor personalizzato
- Thermosphère: supporto EL2 EmuNAND, ovvero backup e utilizzo di immagini NAND virtualizzate/reindirizzate
- Stratosphère: Custom Sysmodule(s), sia in stile Rosalina per estendere il kernel/fornire nuove funzionalità, sia dello stile di reimplementazione del loader per agganciare importanti azioni di sistema
- Troposphère: patch del sistema operativo Horizon a livello di applicazione, utilizzate per implementare le funzionalità CFW desiderabili
Qui sotto il changelog completo.
Changelog
- È stato implementato il supporto per 13.0.0.
- mesosphère` è stato aggiornato per riflettere l’ultimo comportamento ufficiale del kernel.
- `ncm` è stato aggiornato per riflettere gli ultimi comportamenti ufficiali.
- `erpt` è stato aggiornato per riflettere gli ultimi comportamenti ufficiali.
- Due nuovi servizi (“sprofile”) sono stati aggiunti a `erpt` e sono stati completamente reimplementati.
**Nota** : questi servizi forniscono un modo per trasferire le impostazioni alle console su Internet senza l’aggiornamento del sistema. - Poiché sembra che non siano ancora state rilasciate impostazioni, questa implementazione fondamentalmente non può essere testata completamente in questo momento, ma si spera che non ci siano problemi una volta che le impostazioni iniziano a essere distribuite.
- Il modulo di sistema `LogManager` è stato reimplementato.
Questo modulo di sistema fornisce servizi che alcuni giochi utilizzano per la registrazione. - La reimplementazione di Atmosphere supporta il logging sulla scheda SD (se `lm!enable_sd_card_logging` è vero) e su ams.TMA.
Per controllare la directory in cui vengono salvati i log, modificare l’ impostazione `lm!sd_card_log_output_directory` . - La reimplementazione di Atmosphere è disabilitata per impostazione predefinita (per risparmiare memoria), ma può essere abilitata impostando `lm!enable_log_manager` su true.
Ciò consentirà di leggere i log dei giochi che utilizzano i servizi (o potenzialmente di accedere da homebrew in futuro), che può essere utile agli sviluppatori. - Quando TMA sarà completamente implementato in futuro, l’abilitazione di TMA abiliterà forzatamente `LogManager` .
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.