Pubblicato dallo sviluppatore SciresM un nuovo aggiornamento di Atmosphère con la nuova versione 1.4.1. Atmosphère è composto da più componenti, ognuno dei quali sostituisce/modifica un diverso componente del sistema:
- Fusée: First-stage Loader, responsabile del caricamento e della convalida della fase 2 (TrustZone personalizzato) più pacchetto2 (Kernel/FIRM sysmodules) e dell’applicazione delle patch necessarie. Sostituisce tutte le funzionalità normalmente in Package1loader/NX Bootloader.
- Sept: Payload utilizzato per abilitare il supporto per la derivazione della chiave di runtime su 7.0.0.
- Exosphère: TrustZone personalizzato, per eseguire un Secure Monitor personalizzato
- Thermosphère: supporto EL2 EmuNAND, ovvero backup e utilizzo di immagini NAND virtualizzate/reindirizzate
- Stratosphère: Custom Sysmodule(s), sia in stile Rosalina per estendere il kernel/fornire nuove funzionalità, sia dello stile di reimplementazione del loader per agganciare importanti azioni di sistema
- Troposphère: patch del sistema operativo Horizon a livello di applicazione, utilizzate per implementare le funzionalità CFW desiderabili
Qui sotto il changelog completo.
Changelog
v1.4.1
Assicurati di aggiornare fusee durante l’aggiornamento a 1.4.1 . fusee-primary non esiste più e non funzionerà più.
Nota: la build di rilascio è stata aggiornata il 24/01/2023 alle 19:00 PST per correggere un arresto anomalo durante la chiusura di WebApplet. Lo zip aggiornato ha un hash di build “-7a69f2f06”.
Grazie al@switchbrew team, Atmosphère 1.4.1 è in bundle con hbl 2.4.3 e hbmenu 3.5.1.
Quanto segue è stato modificato rispetto all’ultima versione:
- Sono stati risolti alcuni problemi minori e sono stati apportati miglioramenti, tra cui:
dmnt
i file cheat toggle non vengono più ignorati quando mancano una nuova riga finale.- Il meccanismo per la pulizia automatica
erpt_reports
aggiunto in 1.3.0 è stato corretto.- Questo in realtà era solo fondamentalmente rotto e non ha mai funzionato, ma ora è verificato che funzioni.
- Nota : il tuo primo avvio in 1.4.1 potrebbe richiedere molto più tempo del solito (mostrando solo una schermata nera), se viene attivato il meccanismo di pulizia automatica e migliaia di file vengono eliminati. Questo dovrebbe essere una tantum e non più di un minuto circa, se si verifica.
- Sono state apportate correzioni minori
mesosphère
per corrispondere al comportamento ufficiale del kernel (l’assembly spin lock è stato corretto, il risultato errato in caso di errore in GetProcessId è stato corretto). - Una chiamata mancante a GetSdStatus durante l’inizializzazione delle schede SD in modalità non uhs-i è stata aggiunta nel driver sdmmc.
ams.mitm
L’utilizzo della memoria di è stato aumentato di 16 MB, per evitare arresti anomali durante la creazione di romf per giochi con conteggi di file osceni.- Per citare il registro delle modifiche per 1.2.3: “L’aggiornamento 2.0.0 di Animal Crossing contiene >99000 file […] È davvero difficile immaginare che un gioco sia peggiore di Animal Crossing”.
- A quanto pare, Fire Emblem: Engage ha circa 186.000 file ed è circa il doppio di Animal Crossing.
- La metà della memoria aggiuntiva qui viene prelevata dal pool di applet; non dovrebbero sorgere problemi da questo, ma ti preghiamo di segnalare qualsiasi cosa tu possa incontrare.
- Come al solito, se incontri un gioco che esaurisce la memoria di ams.mitm (crash) durante il caricamento delle mod layeredfs, contatta
SciresM#0524
.- Mi sto prendendo in giro dicendo questo, ma è davvero difficile immaginare che un gioco sia peggiore di Fire Emblem: Engage, ma se dovesse succedere di nuovo lascerò tutto per sistemarlo come al solito.
- Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per informazioni sul set di funzionalità supportato dalla versione 1.4, consultare le note di rilascio ufficiali .