Lo sviluppatore fgsfdsfgs autore di parecchi port per PSVITA e Nintendo Switch ha rilasciato GZDoom con la prima versione nx4.7.1-1.GZDoom è un port basato su ZDoom gestito da Christoph Oelckers (Graf Zahl) . È stato rilasciato per la prima volta il 30 agosto 2005 e funziona in Linux e Windows. Il suo sviluppo è stato interrotto il 14 aprile 2010, ad eccezione degli aggiornamenti per mantenere la sua base di codice sincronizzata con ZDoom.Il 19 gennaio 2008, lo sviluppo del port è stato sospeso fino a quando non viene effettuata un’altra versione ufficiale di ZDoom, a causa di modifiche molto estese al renderer ZDoom (che di conseguenza richiedono un’ampia modifica del codice di rendering OpenGL per la compatibilità). Una versione ufficiale di ZDoom è stata rilasciata il 14 febbraio 2008 e la versione 1.1.0 di GZDoom è stata rilasciata poco dopo incorporando le modifiche da quella versione.
Changelog
- porta ribasata sull’ultimo upstream (4.7.1+);
- questo significa che il renderer GLES2 è ora disponibile e funzionante, il che potrebbe favorire le prestazioni;
- il gioco dovrebbe anche ora essere predefinito su GLES2;
- ricostruito con le librerie più recenti.
Installazione e funzionamento
- Decomprimi il file ZIP allegato nella
switch
cartella sulla tua scheda SD. - Inserisci almeno un IWAD supportato (es.
doom2.wad
) ingzdoom/iwads/
. - Esegui GZDoom Launcher da hbmenu.
Bug conosciuti
- L’avvio richiede un po’ di tempo.
Appunti
- Controlli di avvio:
D-PAD
: navigazioneL
/R
: cambia schedaA
: attiva l’opzioneB
: annulla/esciX
: opzione di ripristinoPLUS
: inizia il gioco
- Tecnicamente puoi posizionare il gioco in qualsiasi sottocartella in
sdmc:/switch/
, purché la cartellagzdoom
sia accanto agzdoom_launcher.nro
. - Tutti i file personalizzati (PWAD, PK3, DEH, LMP, qualunque cosa) devono essere inseriti nella cartella
gzdoom/pwads
. - Il programma di avvio ha profili predefiniti predefiniti per la maggior parte degli IWAD supportati. Puoi anche aggiungere i tuoi profili premendo Y nella scheda principale. Eventuali modifiche verranno salvate in
gzdoom/launcher.ini
. - Il programma di avvio rileverà solo i file in
gzdoom/iwads
egzdoom/pwads
. Puoi usare l’Override RSP file
opzione se devi caricare file da altre posizioni. - Probabilmente il multiplayer funziona (o almeno ha funzionato l’ultima volta che ho controllato), tuttavia è stato testato solo il multiplayer di Switch <=> PC. Puoi avviare un netgame dal launcher. Non dimenticare di cambiare il numero del giocatore da 1 e leggere il messaggio di avviso.
- L’IP che viene inserito nel campo dell’indirizzo per impostazione predefinita è l’IP locale del tuo Switch, altri possono usarlo per connettersi ad esso se si trovano sulla stessa rete.
- Solo il giocatore che ospita il gioco deve impostare le impostazioni di gioco, tuttavia tutti devono scegliere lo stesso set di file personalizzati dell’host.
- Gli errori irreversibili vengono registrati in
error.log
. Puoi anche attivare l’accesso nel programma di avvio.