
SysDVR, sviluppato da Exelix11, è un sysmodule per Nintendo Switch che permette di trasmettere l’output di gioco a un PC tramite connessione USB o di rete. Questa soluzione è ideale per chi desidera streammare i propri giochi senza l’uso di una scheda di acquisizione dedicata. Di seguito, troverai una panoramica delle funzionalità, limitazioni e istruzioni per l’uso.
Caratteristiche Principali
- Compatibilità Multi-Piattaforma
SysDVR supporta lo streaming su diverse piattaforme:- Windows
- Mac
- Linux
- Android
- Modalità di Streaming
Puoi scegliere tra due opzioni di connessione:- USB: Per una connessione stabile e a bassa latenza.
- WiFi: Per la comodità del wireless.
- Qualità Video
- Risoluzione fissa a 720p @ 30fps con compressione h264.
- Questa è una limitazione hardware della Nintendo Switch.
- Qualità Audio
- Audio in 16bit PCM @ 48kHz stereo, non compresso.
- Bassa Latenza
Con una configurazione ottimale, la latenza è molto bassa, rendendo la maggior parte dei giochi giocabili in streaming.
Limitazioni
- Giochi Supportati
- Funziona solo con giochi che hanno la funzionalità di registrazione video abilitata (cioè quelli in cui è possibile premere a lungo il pulsante di cattura per salvare un video).
- È disponibile una soluzione alternativa per supportare la maggior parte dei giochi, ma potrebbe causare problemi e richiede l’installazione manuale da un repository separato.
- Cattura Limitata
- Viene catturato solo l’output di gioco. L’interfaccia di sistema, il menu home e le homebrew eseguite come applet non vengono registrate.
- Dipendenze dall’Ambiente
- La qualità dello streaming dipende fortemente dall’ambiente: cavi USB di scarsa qualità o segnale WiFi debole possono influire significativamente.
- Modalità Docked
- Lo streaming via USB non è disponibile quando la console è in modalità docked.
- Firmware Richiesto
- Richiede almeno il firmware 6.0.0 della Nintendo Switch.
- Non Sostituisce una Capture Card
- Con queste limitazioni, SysDVR non può sostituire completamente una scheda di acquisizione dedicata.
Come Usare SysDVR
La guida completa per l’installazione e l’uso di SysDVR è stata spostata sulla wiki ufficiale. Puoi trovarla qui.
Risoluzione dei Problemi
Se incontri problemi, assicurati di consultare la pagina delle issue comuni. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi:
- Chiedere supporto sul Discord ufficiale.
- Aprire una issue sul repository GitHub utilizzando il template corretto.
La versione 6.2 di SysDVR introduce il supporto per dispositivi Android a 32-bit e implementa diverse correzioni e funzionalità minori richieste dalla comunità negli ultimi mesi. Ecco un riepilogo delle principali novità:
Changelog della Versione 6.2
- Supporto per Android armeabi-v7a
- Aggiunto il supporto per dispositivi Android a 32-bit, ampliando la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi Android in circolazione (#328).
- Nota: Dispositivi economici potrebbero non offrire prestazioni adeguate a causa di hardware limitato. Purtroppo, al momento non è possibile risolvere questo problema.
- Correzione della Registrazione Video
- Risolto un problema che impediva la corretta registrazione video quando si tentava di registrare due video consecutivi (#307).
- Opzione per Disabilitare l’Input del Controller
- Aggiunta un’opzione per disabilitare l’input del controller quando si gioca tramite PC (#315).
- Miglioramenti al Supporto per Controller/Remoti su Android
- Migliorata la compatibilità e l’esperienza d’uso con controller e dispositivi remoti su Android.
- Miglioramenti al Pacchetto Flatpak
- Introdotti miglioramenti al pacchetto Flatpak per una migliore integrazione e stabilità (#336, #322).
- Aggiunta di Nuove Lingue
- Spagnolo: Aggiunto il supporto per la lingua spagnola, grazie al contributo di @unaigonzalezz (#290).
- Portoghese Brasiliano: Aggiunto il supporto per la lingua portoghese brasiliana, grazie al contributo di @discollizard (#293).
- Infrastruttura di Debug Migliorata
- Aggiunta un’infrastruttura di debug per fornire dettagli più precisi sugli errori quando la registrazione dettagliata (verbose logging) è abilitata.
- È possibile attivare i log di debug tramite l’opzione
--debug log
o nelle impostazioni avanzate (“settings -> advanced -> debug logs”).
Conclusioni
SysDVR è una soluzione pratica e accessibile per chi vuole streammare i propri giochi Nintendo Switch senza investire in hardware costoso. Nonostante alcune limitazioni, offre prestazioni solide e una buona esperienza di gioco in streaming. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, visita il repository ufficiale di Exelix11.
Nota: SysDVR è un progetto di terze parti e non è affiliato con Nintendo. Utilizzalo a tuo rischio.