Diversi sviluppatori hanno lavorato dal 2018 per ottenere il codice sorgente di Grand Theft Auto III e Grand Theft Auto: Vice City , un progetto che ha dato i suoi frutti consentendo a qualsiasi proprietario dei giochi originali e conoscenze informatiche sufficienti di portare il gioco su Nintendo Switch. , WiiU o PS Vita. La società madre di Rockstar Games , Take-Two intercative , ha intrapreso un’azione legale contro re3project citando in giudizio i suoi creatori.
L’azienda ha intentato una causa in California contro i 14 programmatori di tutto il mondo che hanno contribuito a re3project . L’azienda ha recentemente annunciato che agirà contro tutte quelle mod che influiscono finanziariamente sull’azienda o rappresentano un cattivo comportamento. Di recente sono scomparse anche due versioni rimasterizzate di Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas , due dei giochi che secondo indiscrezioni l’azienda starebbe preparando una rimasterizzazione ufficiale .
Take-Two non ha mai autorizzato o consentito agli imputati di utilizzare le loro opere protette da copyright nel modo qui divulgato. Di conseguenza, gli imputati hanno violato i diritti esclusivi di Take-Two ai sensi del copyright “, si legge nella causa, in cui anche assicurarsi che i responsabili abbiano deliberatamente ignorato le richieste di ritiro del progetto GitHub e che abbiano causato danni irreparabili all’azienda “prendendo possesso del suo mercato”, che è quello delle “versioni modificate o portatili dei giochi”.
La comunità dei programmatori ritiene che questa denuncia non abbia motivo di esserlo, poiché sostengono che il reverse engineering è legale purché sia effettuato con software in possesso della persona che lo esegue. In effetti, i port non ufficiali su nuove piattaforme non includono i file di gioco, puoi semplicemente scaricare il codice sorgente. Coloro che desiderano giocare a Grand Theft Auto III e Grand Theft Auto: Vice City su Nintendo Switch, WiiU o PS Vita dovranno disporre di una copia originale dei giochi e ottenere da essa le risorse ufficiali .