Nonostante il primo modello di Steam Deck non sia stato rilasciato, Valve sta già pensando a Steam Deck 2 concettualmente con una “console” portatile che potrebbe raggiungere la risoluzione 4K.Una delle sorprese più inaspettate e piacevoli di questa estate che giunge alle sue ultime settimane è stato lo Steam Deck , un computer palmare o “console portatile” che arriverà nelle nostre case a partire da dicembre e che ha suscitato grande scalpore tra la community di giocatori .
Valve ha gli occhi puntati sul futuro e nonostante questo primo Steam Deck non sia ancora stato messo in vendita, l’azienda di Gabe Newell sta già pensando a un possibile Steam Deck 2.
Il designer di Valve Greg Coomer ha dichiarato in un’intervista con RPS che stanno ” guardando al futuro poiché crediamo che questa sia una linea di prodotti che avrà una lunga vita, quindi ovviamente stiamo pensando a cosa creeremo. e iniziando a fare piani in quella direzione . Non c’è un design per Steam Deck 2 ma stiamo pensando in quella direzione . ”
Proprio parlando del futuro dei laptop e dello stesso Steam Deck, nella stessa intervista Lawrence Yang, un altro dei designer di Valve,ha anche detto che questo tipo di dispositivo nel prossimo futuro (forse tra un paio d’anni) raggiungerà la risoluzione 4K anche se per il primo modello di Steam Deck ha dato la priorità all’equilibrio tra risoluzione e prestazioni. “È necessario trovare l’equilibrio e siamo davvero contenti di come è adesso. Sai, la tecnologia sta avanzando. Forse tra un anno o due avremo qualcosa che lo rende possibile, ” afferma Lawrence, riferendosi ad un 4K Steam Deck.
Ricorda che la risoluzione nativa di Steam Deck è di 1280 x 800 pixel sul suo schermo da 7 pollici, anche se possiamo aumentarla se lo colleghiamo a un computer o a un monitor televisivo pagando il costo di un più che probabile calo delle prestazioni in giochi, soprattutto nei più moderni.