Settimana di buone e cattive notizie per Steam Deck , la console portatile di Valve o PC da gioco è stata ritardata l’uscita di un paio di mesi a causa di una carenza di componenti. Continuando con l’attuale situazione della piattaforma di gioco di Valve, ieri attraverso una conferenza è stato presentato il SoC creato da AMD che sarà presente su Steam Deck e che avrà il compito di dare vita a questa “console”.
Questo SoC, prodotto con un processo a 7 nanometri, riceve il soprannome di Aerith e dispone di un processore con architettura Zen 2 quattro core e otto thread che raggiungono frequenze comprese tra 2,4 GHz e 3,5 GHz, con Valve che preferisce un lavoro costante e stabile senza sovraccaricare il dispositivo, pensando soprattutto ad avere il minor consumo possibile, fornendo alla CPU una performance di 448 GFlops in FP32
Anche Aerith ha (come qualsiasi altro SoC), una grafica integrata con architettura RDNA 2 con le 8 unità di calcolo che lavorano tra 1 GHz e 1,6 GHz che offrono una “potenza” di 1,6 TFlops in FP32 , una prestazione simile alla GeForce MX450 di NVIDIA sebbene questa grafica sia compatibile con la tecnologia FSR (FidelityFX Super Resolution) che sarà molto utile per SteamDeck in quanto è responsabile del ridimensionamento e del miglioramento delle prestazioni del gioco.
Un dettaglio curioso è che Steam Deck ha 1 GB di VRAM e 16 GB di memoria LPDDR5, rendendo questo SoC il primo a sfruttare la RAM DDR5 prima di qualsiasi altro dispositivo desktop. Inoltre, il consumo di questo SoC varierà tra 4W e 15W, e sebbene potrebbe consumare di più , Valve consiglierà ai giocatori di avere sempre fps limitati nei giochi per evitare picchi di consumo e persino piani per ” forzare” gli sviluppatori a fare in modo che i loro giochi abbiano un “limitatore” se in futuro vorranno avere il certificato Steam Deck.
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