Pubblicata sul repository github di tunip3 la prima versione in formato UWP di Celeste Classic per la console Xbox One S/X.Questo è un port del codice sorgente in C dell’originale celeste (celeste classico) per il PICO-8, progettato per essere portatile. PC e 3DS sono le principali piattaforme supportate, sebbene altre persone stiano mantenendo i port su altre piattaforme .
celeste.c + celeste.h è dove si trova il codice del gioco, tradotto a mano dal codice pico 8 lua. Questi file non dipendono da nient’altro che dalla libreria standard c e non eseguono alcuna allocazione (utilizza il proprio stato globale interno).
sdl12main.c fornisce un “frontend” scritto in SDL (oltre al mixer SDL) che implementa la grafica e l’output audio. Può essere compilato su piattaforme simili a Unix eseguendo
Controlli
pc | 3DS | Azione |
---|---|---|
SINISTRA | SINISTRA | Muovere a sinistra |
GIUSTO | GIUSTO | Vai a destra |
FUORI USO | FUORI USO | Guarda giù |
SU | SU | Consultare |
Z/C | UN | Salto |
X/V | B/X | Trattino |
FUGA | INIZIO | Pausa |
E | S+D | Attiva o disattiva la vibrazione dello schermo |
MAIUSC+D | Y+L | Carica stato |
MAIUSC+S | Y+R | Salva stato |
Tieni premuto F9 | Tieni premuto SELECT+START+Y | Ripristina |
F11 | SELECT | A schermo intero |
L’input del controller è supportato anche su PC (versione SDL2) e versione web. Il controller deve essere collegato all’apertura del gioco. Le mappature predefinite sono: salta con A e trattino con B (layout del controller xbox360), muoviti con la croce direzionale o la levetta sinistra, metti in pausa con start, salva/carica stato con spalla sinistra/destra, esci con guida (pulsante logo). Puoi modificare queste mappature modificando il ccleste-input-cfg.txt
file che verrà creato quando avvii il gioco per la prima volta.
Puoi avviare il gioco a schermo intero impostando la variabile d’ambiente CCLESTE_START_FULLSCREEN
su “1” o creando il file ccleste-start-fullscreen.txt
nella directory del gioco (i contenuti non contano).